Software aziendale Adiuto | Projest

MODULI / Gestione dei Processi Aziendali (Business Process Management)

Cosa sono i Processi Aziendali?

I processi aziendali sono l’insieme delle attività tese al raggiungimento di un obiettivo aziendale. Il processo riceve un input che trasforma tramite le risorse aziendali, trasferendo l’output all’esterno.

Che cos’è la gestione dei processi produttivi?

La gestione dei processi produttivi (Business Process Management) è un sistema che consente l’informatizzazione dei flussi di lavoro – workflow – e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Con ADIUTO puoi gestire le aree “chiave” nella catena del valore, essenziali per il buon funzionamento dell’azienda:

PRODUZIONE INDUSTRIALE

Nei processi di produzione industriale, Adiuto permette la gestione digitale di una nuova commessa e dei sotto processi generati contestualmente all’apertura della commessa stessa.

LOGISTICA

Oltre alla digitalizzazione e armonizzazione dei processi classici per la movimentazione di merci e persone, Adiuto permette di gestire progetti speciali che richiedono flussi di processo personalizzati.

AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

Adiuto consente una gestione integrata di tutte le necessità documentali per i flussi attivi e passivi. La capacità nativa della soluzione di collegare e allegare documenti di diversa natura, permette di dare informazioni su tutti i flussi amministrativi, rendendo più fluidi i processi aziendali.

MARKETING & SALES

Adiuto permette la gestione dei processi aziendali in ambito Marketing & Sales.
Un esempio?
Pensa al workflow dei contratti dove l’ufficio acquisti inserisce il contratto firmato dal fornitore e poi innesca un flusso di firme. Ogni utente che effettua un’approvazione, applica una firma elettronica sul documento. In caso di non approvazione, il documento ritorna all’ufficio acquisti che chiede una rettifica al fornitore per far ripartire il flusso di approvazione.

HR: GESTIONE DEI CONTRATTI E FASCICOLO DEL DIPENDENTE

In ambito risorse umane, Adiuto riesce a digitalizzare e automatizzare processi aziendali quali: Acquisizione, Valutazione dei CV, Firma Contratto di assunzione, Archiviazione. I workflow sono gestiti e autorizzati con firme digitali legali. Vengono gestiti anche i vari workflow relativi a note spese, ferie, permessi, ecc.

GDPR

La piattaforma Adiuto è nativamente conforme alla GDPR. La componente BPM (Business Process Management) è infatti utilizzabile per la gestione dei workflow necessari alla corretta applicazione della normativa.

QUALITÀ

Adiuto permette la digitalizzazione e il monitoraggio dei principali processi della qualità. Rientrano in questo ambito, quindi, tutti i processi approvativi necessari per le conformità normative.

Vantaggi Gestione dei Processi Aziendali

  • Semplificazione della gestione delle attività
  • Ottimizzazione delle attività aziendali
  • Maggiore efficienza nei processi aziendali
  • Controllo e monitoraggio dei flussi di lavoro
  • Riduzione dei costi rispetto alla gestione cartacea
  • Miglioramento organizzativo
  • Condivisione delle procedure
  • Centralizzazione dei dati, accessibili a tutti coloro che ne hanno diritto
  • Accesso a informazioni in modo rapido e in ogni momento
  • Incremento della produttività
  • Integrazione con altri applicativi in uso in azienda
  • Disponibilità su Cloud.

VUOI DIGITALIZZARE LA TUA AZIENDA?